La struttura residenziale eroga prestazioni socio-assistenziali, finalizzate a rispondere ai bisogni di vita quotidiana, garantendo l’opportunità di mantenere i legami affettivi e sociali anche per brevi periodi per dare un temporaneo sollievo alle famiglie.
La struttura è classificato come Residenza alberghiera assistita destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone anziane autosufficienti.
Le strutture denominate R.A. (Residenza alberghiere assistite) offrono: assistenza alberghiera, assistenza per le attività quotidiane affidata alla Cooperativa “Il Cortile”
L’ assistenza medica è garantita, per ciascun Ospite, dal proprio Medico di Medicina Generale, con i seguenti orari:
• dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dai medici di base che intervengono in struttura in caso di necessità e monitorano costantemente la situazione di salute degli ospiti, propri assistiti.
• dalle ore 20.00 alle ore 08.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 fino alle ore 08.00 del primo giorno lavorativo successivo dal medico di guardia di turno.
L’assistenza infermieristica e/o specialistica sono garantite dai servizi territoriali secondo le prescrizioni dei medici di base degli Ospiti.
Le prestazioni assistenziali erogate agli Ospiti sono le seguenti :
Assistenza tutelare diurna e notturna, per tutte le attività quotidiane, nell’ottica del recupero massimo possibile e/o del mantenimento delle capacità degli Ospiti. L’assistenza tutelare risponde ai livelli quantitativi stabiliti dalla normativa regionale e viene organizzata in base a progetti individuali formulati dall’équipe di lavoro.
Attività terapeutico-riabilitative mirate all’acquisizione e/o al mantenimento delle capacità motorie e a migliorare tutte le attività di base della vita quotidiana. Possono prevedere attività di mobilizzazione sia attiva che passiva e sono rivolte anche al corretto uso degli ausili protesici. Le attività riabilitative vengono garantite anche congiuntamente alle attività di animazione, al fine del mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive ed affettivo – relazionali (gruppi di rieducazione funzionale).
Attività di socializzazione: disponibilità di spazi appositi, presenza di un programma sistematico di attività di animazione e di socializzazione, programma di facilitazione delle visite esterne, disponibilità di giochi adatti, feste, interventi di gruppo e individualizzati.
Attività con significato prevalentemente occupazionale: attività manuali, laboratori specifici e iniziative occupazionali che abbiano stretto collegamento con le reali necessità ed interessi
Alimentazione: presenza di un menù personalizzato su disposizioni mediche, disponibilità di diete speciali, consulenza dietologica per una corretta alimentazione e idratazione
Il servizio dei pasti viene svolto secondo i seguenti orari:
• colazione ore 8.00 – 8.30
• pranzo ore 12.00
• merenda ore 15.30
• cena ore 18.00 – 18,30
Assistenza sanitaria comprensiva di prestazioni infermieristiche e medico-geriatriche: attività di prevenzione, diagnosi e cura; garanzia della terapia farmacologica; garanzia del collegamento con i presidi ospedalieri in caso di ricovero; raccordo con i medici specialisti extra-ospedalieri sia all’interno che all’esterno della struttura; tenuta ed aggiornamento della cartella socio-sanitaria di ciascun Ospite; assistenza infermieristica diurna garantita secondo necessità dai servizi territoriali.
6. Tipologia di posti
Sono presenti n°20 camere, suddivise in singole, doppie e triple.
Sono presenti ampie aree comuni, anche esterne, dove gli anziani si ritrovano per discorrere o per partecipare ad attività occupazionali.